30/12 Partenza-EMILIA ROMAGNA Incontro dei partecipanti e partenza alla volta di Bologna, cuore pulsante di cultura e tradizione. Visita del centro storico, perfetto da esplorare a piedi, con i suoi caratteristici portici, Piazza Maggiore, la Fontana del Nettuno e la Basilica di San Petronio. Arrivo in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
31/12 FERRARA-COMACCHIO Partenza per Ferrara, città secolare che con il suo piccolo cuore medievale, visitabile a piedi, custodisce un patrimonio artistico e archeologico immenso con le sue chiese gotiche e la maestosa Cattedrale. Visiteremo il Castello Estense, la ‘piccola Venezia’ a Comacchio e i ‘Trepponti’. Rientro nel primo pomeriggio in hotel, preparativi per Cenone e Veglione di Capodanno per attendere insieme la mezzanotte.
1/1 PIACENZA-PARMA Partenza in tarda mattinata verso la città di Piacenza, ammireremo Piazza dei Cavalli e ci dirigeremo verso Palazzo Farnese per poi visitare le Basiliche di S. Antonino e di S. Savino e concluderemo il nostro percorso nella Cattedrale di Santa Maria Assunta. Nel pomeriggio trasferimento a Parma e ammireremo il Castello di Torrechiara che si erge sui colli emiliani con la sua maestosità. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
2/1 BRISIGHELLA-Rientro Partenza in mattinata per Brisighella, borgo medievale immerso nel verde della natura che offre panorami mozzafiato. Il paesino un tempo fu la roccaforte più importante della valle. Partenza per il rientro a Napoli, sosta per il pranzo in ristorante ed arrivo nei luoghi di origne previsto in serata.