23/12 Partenza-S.GIOVANNI VALDARNO-GROPINA Partenza per la Toscana prima tappa a San Giovanni Valdarno, uno dei principali centri dell’Aretino. Questa cittadina conserva un cuore medievale protetto da scenari verdi di colline e montagne, è un luogo di forte interesse culturale e artistico che diede i natali al pittore Masaccio. Sosta per il pranzo light lungo il percorso e proseguimento per la Pieve di Gropina, chiesa costruita intorno all’anno 1000 che costituisce uno degli esempi più alti della cultura romanica in Toscana. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
24/12 FIGLINE VALDARNO-ABBAZIAdiVALLOMBROSA Mattinata a Figline Valdarno, centro di grande interesse storico e culturale, la sua bellezza medievale, che si preserva ad oggi, incantò autori e poeti del calibro di Dante, che dedica proprio a questa cittadina alcuni versi del Paradiso. Nel pomeriggio tappa all’Abbazia di Vallombrosa, situata nella cornice di una splendida foresta creata e curata dai monaci e dichiarata, nel 1973, Riserva Biogenetica Naturale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
25/12 IL BORRO-LORO CIUFFENNA Tappa al Borro, luogo dal fascino autentico e sorprendente, si tratta di un borgo millenario circondato da 1100 ettari biologici, riportato all’antico splendore grazie ad un meticoloso restauro iniziato nel 1993 che lo ha reso uno scrigno di tradizione, cultura e natura. Proseguimento per Loro Ciuffenna, che sorge intorno al ponte in pietra che unisce le due sponde del torrente, è un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
26/12 LUCIGNANO-Rientro Partenza per Lucignano, inserito tra i Borghi più Belli d’Italia per l’originale impianto castellano a pianta ellittica, racchiuso da mura con torri. Sosta per il pranzo lungo il percorso e rientro nei luoghi d’origine previsto in serata.