TREEKEND Crete Senesi


TREEKEND le Crete Senesi


DATA:  dal 30 ottobre all'1 novembre
LOCALITA': Toscana

PROGRAMMA DI VIAGGIO

    31/10 Partenza-S.CASCIANO-RADICOFANI-CHIANCIANO TERME
    Partenza per la Toscana, arrivo a San Casciano e pranzo. Visita del borgo che ruota intorno al Castello Turrito, del 1911, proprietà della famiglia dei Bologna. Il monumento più antico è il Tempietto Pagano del IV sec., dedicato alla dea della salute Igea. Proseguimento per Radicofani, famosa per le gesta del brigante Ghino di Tacco che, bandito dalle sue terre, conquistò la fortezza e divenne il signore della città che, appollaiata su una rupe di 896 metri, domina il borgo e lo splendido paesaggio circostante. Cena e pernottamento in hotel a Chianciano.

    1/11 ASCIANO-ABBAZIAdiMONTEOLIVETO-BUONCONVENTO
    Partenza per Asciano, il cui centro storico offre molti spunti per la visita con le sue chiese, palazzi nobiliari, la Collegiata di S. Agata e la Torre del Mencia. Proseguimento per l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, uno dei più importanti monumenti religiosi della Toscana sia per l'importanza storico-territoriale che per l'elevato numero di opere d'arte in essa racchiuse. Ultima tappa a Buonconvento, racchiusa tra le mura del 1300, passeggiata su via Soccini dove si trovano il Palazzo Comunale ed il Museo di Arte Sacra. Cena e pernottamento in hotel.

    2/11 ABBAZIAsanSALVATORE-SANTA FIORA Partenza per l’Abbazia di San Salvatore. La tradizione vuole che il complesso benedettino, attestato dal 762, sia stato fondato dal re longobardo Ratchis, che durante una partita di caccia avrebbe avuto la visione del Salvatore sulla cima di un abete, per cui decise di edificare un luogo di culto in quel punto. Proseguimento per Santa Fiora per il pranzo, prima di ammirare i palazzi di maggior pregio come il Palazzo Cesarini Sforza, costruito sui resti dell’antica fortezza aldobrandesca. Partenza per il rientro, arrivo in serata a Napoli.

    QUOTA INDIVIDUALE:  euro 290,00
    LA QUOTA INCLUDE:  Viaggio in bus GT – sistemazione in hotel cat. 3***sup. – trattamento ed escursioni come da programma – assicurazione – mance - accompagnatore

    LA QUOTA NON INCLUDE:  Ingresso nei luoghi a pagamento – eventuale tassa di soggiorno - tutto quanto non specificamente indicato ne “La quota Include”

CONDIVIDI QUESTO EVENTO: 




ITINERARIO DI VIAGGIO


ANTEPRIMA TOUR

SAN CASCIANO, RADICOFANI, ASCIANO, SANTA FIORA




L'area sud-est di Siena è chiamata Crete Senesi, dalla creta che dà il tipico colore al terreno. Non ci sono molte vigne e oliveti ma distese di campi coltivati, attraversati da file di cipressi e casolari isolati. Di tanto in tanto si possono osservare i calanchi e le biancane, tipiche forme di terra grigiastra. La strada da Siena ad Asciano offre cartoline indimenticabili e, curva dopo curva, si possono ammirare paesaggi mozzafiato caratteristici delle Crete.

STAMPA QUESTA OFFERTA