WEEKEND Antica Aesernia


WEEKEND Antica Aesernia


DATA:  13-14/11
LOCALITA': Monteroduni, Castelpetroso, Frosolone e San Vincenzo al Volturno (IS)

PROGRAMMA DI VIAGGIO

    13/11 Partenza - S.VINCENZO al VOLTURNO - MONTERODUNI
    Incontro dei partecipanti e partenza per il Molise. Visita al bel complesso monumentale di San Vincenzo al Volturno, lungo le rive del fiume Volturno nella fertile Piana di Rocchetta, circondato dalle catene montuose delle Mainarde. Il complesso comprende la Basilica Antica, l’Abbazia Nuova e gli scavi archeologici, i cui reperti più antichi sono risalenti al II secolo a.C. Pranzo tipico e visita al borgo di Monteroduni, di origini antichissime, coinvolto nelle guerre sannitiche a causa della sua posizione di passaggio. Edificio principale del paese è il Castello Pignatelli, che risale probabilmente all’VIII secolo e che ebbe nel corso del tempo diverse modifiche che l’hanno portato ad essere come lo vediamo oggi. Oggi è sede di diversi eventi e manifestazioni come l’ormai celebre Eddie Lang Jazz Festival. Trasferimento ad Isernia, cena e pernottamento in hotel

    14/11 CASTELPETROSO - FROSOLONE
    Rientro In mattinata visita a Castelpetroso, paese dal cuore medievale oggi popolato da poche decine di persone. Vero simbolo del luogo è l’imponente Santuario, la Basilica Minore dell’Addolorata. La sua storia comincia il 22 marzo 1888 quando per la prima volta la Vergine apparve a due contadine del luogo mentre cercavano una pecorella smarrita: una delle due donne vide comparire la Madonna, semi-inginocchiata, con il corpo del figlio ai suoi piedi, lo sguardo verso l’alto e le braccia aperte in atto di offerta. Trasferimento per il pranzo a Frosolone, “il paese dei coltelli” dal momento che è tradizionalmente un centro di eccellenza per la produzione dei ferri taglienti già dai tempi del Regno di Napoli. Tempo libero e rientro a Napoli dove l’arrivo è previsto in serata.

    QUOTA INDIVIDUALE:  euro 170,00
    LA QUOTA INCLUDE:  Viaggio in bus GT – sistemazione in hotel cat. 3***s – trattamento ed escursioni come da programma – assicurazione – accompagnatore
    LA QUOTA NON INCLUDE:  Ingresso nei luoghi a pagamento – eventuale tassa di soggiorno - mance e tutto quanto non specificamente indicato ne “La quota Include”

CONDIVIDI QUESTO EVENTO: 




ITINERARIO DI VIAGGIO


ANTEPRIMA TOUR

ISERNIA, MONTERODUNI, CASTEL SAN VINCENZO




Protagonista di questo weekend sarà il cuore del Sannio, fucina di numerose popolazioni italiche che cercarono di combattere il dominio di Roma e che trovarono come città di riferimento quella che oggi conosciamo come Isernia. Non mancheranno, poi visite ad antichi borghi, cuore del turismo italiano interno, complessi monumentali ricchi di storia e panoramici siti naturalistici. Il tutto, con lo sfondo della pittoresca catena delle Mainarde.

STAMPA QUESTA OFFERTA