TOUR Pasqua in Garfagnana

TOUR Pasqua in Garfagnana

Fortezza Verrucole, Castelnuovo, Isola Santa

La Garfagnana è un’area selvaggia della Toscana con un’ampia varietà di paesaggi, dalle zone montane ed incontaminate sulle Alpi Apuane a quelle collinari ricche di prati e scenari dalla grande bellezza paesaggistica. Questa fortunata ‘isola verde’ della Toscana è inoltre ricca di storia, ne sono una testimonianza i suoi centri storici, i castelli ed i monumenti che rendono la regione uno dei punti all’occhiello del patrimonio culturale italiano.

PROGRAMMA DAL 15 AL 19 APRILE

15/4  Partenza-GARFAGNANA  Partenza per la Garfagnana, soste lungo il percorso ed arrivo a Borgo Mozzano dove ammireremo il “Ponte al Diavolo” che un tempo rappresentava un importante punto di attraversamento per i pellegrini sulla via Francigena. Proseguimento per l’hotel, cena e pernottamento.

16/4  RISERVA ORECCHIELLA-CASTIGLIONEdiGARFAGNANA  In mattinata visita della Riserva Naturale Orecchiella che presenta una flora ed una fauna di grande interesse. Proseguimento per Castiglione di Garfagnana, borgo murato che risale all’epoca dei romani inserito nel circuito dei “Borghi più belli d’Italia”, con le sue due Chiese di San Michele e di San Pietro e la rocca imponente. Passeggiata al Ponte Medievale dei Molini sul vicino fiume Esarulo, caratteristico per il suo unico arco a schiena d’asino. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.

17/4  FORTEZZAdelleVERRUCOLE-BARGA-CASTELVECCHIO PASCOLI  Partenza per la Fortezza delle Verrucole dell’XI sec., uno dei monumenti più rappresentativi nella valle. Sosta per il pranzo pasquale e proseguimento per Barga, “città slow”, circondata da boschi e laghi naturali, dimora di Pascoli durante i suoi ultimi anni. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

18/4  GROTTEdelVENTO-CASTELNUOVOdiGARFAGNANA  Visita alle Grotte del Vento, magnifico sistema carsico scavato nel Monte Pania. Trasferimento a Castelnuovo di Garfagnana, il grazioso centro storico ricco di  botteghe artigiane, ci conduce al Ponte di Santa Lucia oltre cui troviamo la Rocca Ariostesca che domina la piazza. Arriviamo alla Fortezza di Mont’Alfonso dove si tiene la Festa dell’Aria. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

19/4  ISOLA SANTA-Rientro Mattinata al borgo di Isola Santa, meraviglioso angolo della Toscana posto sulle acque del torrente Turrite Secca. Sosta per il pranzo e rientro a Napoli previsto in serata.

bus
Posti prenotati
0%

Quota individuale € 520,00

Suppl. camera singola € 120,00
Bambini 3-11 anni 3°-4° letto sconto 10%

Punti viaggio: 2

Cat. tour
3.6/5