CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO VENDITA DEI PACCHETTI TURISTICI

Saluti da… S.r.l. svolge la sua attività in Napoli, via A. Tari,18 , P. IVA. 07587950630, Lic. Reg. Campania 00480 del 25/01/1999, con assicurazione ERV polizza n.29940020/RC14.

ART. 1 – NORME APPLICABILI Il contratto è regolato dalle norme che seguono e dal Decreto Legislativo n° 79/2011 del “Codice del Turismo”, dalla Direttiva 90/314/CEE, dalle Convenzioni internazionali in materia, ed in particolare dalla Convenzione di Bruxelles del 20 aprile 1970.
ART. 2 – PRENOTAZIONI L’accettazione delle prenotazioni è subordinata alla disponibilità e s’intende perfezionata, dopo la conclusione del contratto solo al momento della conferma scritta da parte di Saluti da… srl Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali e nel presente programma saranno fornite dall’organizzatore in tempo utile prima dell’inizio del viaggio.
ART. 3 – PREZZI E PAGAMENTI All’atto della prenotazione dovrà essere versato un acconto pari al 25% della quota totale, in caso di volo/treno potrà essere necessario un acconto maggiore. Il saldo dovrà essere versato 30 giorni prima dell’inizio del soggiorno. Per le iscrizioni effettuate oltre tale data l’intero ammontare dovrà essere versato al momento della prenotazione.
ART. 4 – CESSIONE DEL CONTRATTO Il viaggiatore che sia nell’impossibilità di usufruire del viaggio prenotato può cedere la propria prenotazione, previa comunicazione all’organizzatore con almeno 4 giorni di preavviso rispetto alla data di inizio del viaggio, ad una persona che soddisfi tutte le condizioni previste. Il viaggiatore cedente ed il cessionario sono comunque tenuti al pagamento delle spese derivanti dalla cessione.
ART. 5 – RECESSO E ANNULLAMENTO Il viaggiatore ha diritto di recedere al contratto, senza corrispondere alcuna penalità, nelle seguenti ipotesi: 5.1 Aumento del prezzo del pacchetto in misura eccedente del 10% 5.2 Modifiche essenziali del contratto richieste dopo la conclusione dall’Organizzatore e non accettate dal viaggiatore. A tal fine si precisa che il viaggiatore deve comunicare per iscritto all’Organizzatore la propria scelta di accettare o di recedere entro due giorni lavorativi dalla ricezione della proposta di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata. 5.3 Nel caso in cui il viaggiatore receda dal contratto per cause diverse da quelle precedentemente indicate, dovrà sostenere le seguenti penali per l’annullamento dei servizi: 10% della quota di partecipazione dall’atto della prenotazione sino a 45 giorni prima della partenza, con un minimo di euro 50 – 25% della quota di partecipazione da 44 a 28 giorni prima della partenza – 50% della quota di partecipazione da 27 a 11 giorni prima della partenza – 75% della quota di partecipazione da 10 a 3 giorni prima della partenza – 100% dopo tale termine. In caso di cancellazione di un pacchetto con volo/treno/traghetto la penale sarà valutata all’atto della cancellazione.
ART. 6 – ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO Nelle ipotesi in cui l’organizzatore annulli il pacchetto turistico prima della partenza, per qualsiasi motivo tranne che per colpa del viaggiatore stesso, quest’ultimo ha i seguenti, alternativi, diritti: usufruire di un altro pacchetto turistico di qualità equivalente o, se non disponibile, superiore senza supplemento di prezzo – usufruire di un pacchetto turistico di qualità inferiore, con restituzione della differenza del prezzo; ricevere la parte di prezzo già corrisposta, entro 7 giorni lavorativi dal momento della comunicazione dell’intenzione di recedere o di non accettare la proposta alternativa. Inoltre, ove ne fornisca specifica prova, il viaggiatore ha altresì diritto al risarcimento degli eventuali danni ulteriori che avesse subito in dipendenza della mancata esecuzione del contratto. Il viaggiatore non ha comunque diritto al risarcimento dell’eventuale maggior danno, allorché l’annullamento del viaggio dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, ove richiesto ed il viaggiatore abbia ricevuto comunicazione del mancato raggiungimento almeno 21 giorni prima della data fissata per la partenza.
ART. 7 – OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI I partecipanti dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed alle relative disposizioni amministrative e legislative. I partecipanti saranno chiamati a rispondere a tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza o per comportamento scorretto durante il viaggio. Ogni partecipante si intende pienamente responsabile del proprio stato di salute, è altresì tenuto al rispetto del codice della strada.
ART. 8 – PARTICOLARI ESIGENZE DEL VIAGGIATORE Il viaggiatore è tenuto a far presente per iscritto sue esigenze particolari al momento della prenotazione. Saluti da… S.r.l si riserva di accettare per iscritto dette particolari richieste, dopo aver verificato la disponibilità dei fornitori che dovranno erogare le prestazioni, facendo pervenire quanto prima al viaggiatore, una comunicazione relativa ad eventuali costi supplementari originati da dette richieste.
ART. 9 – CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA La classificazione degli alberghi indicata nel catalogo si basa sulle classificazioni ufficiali nazionali e regionali. Per quelle estere si basa sulle classificazioni ufficiali stabilite dagli enti turistici governativi che spesso non corrispondono alle classificazioni italiane.
ART. 10 – RESPONSABILITA’ DELL’ORGANIZZATORE La responsabilità dell’organizzatore nei confronti del viaggiatore per eventuali danni subiti a causa del mancato od inesatto adempimento delle obbligazioni previste nel presente contratto è regolata dalle leggi e dalle convenzioni internazionali richiamate dal precedente art. 1. La misura del risarcimento non potrà eccedere i limiti previsti da quella, fra le leggi e convenzioni richiamate al precedente art. 1, applicabile in relazione al servizio nell’esecuzione del quale si sia verificato il danno lamentato. L’agente di viaggio (venditore) presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico, non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti nell’organizzazione del viaggio, ma risponde esclusivamente delle obbligazioni nascenti nella sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi e convenzioni sopra citate. E’ esclusa in ogni caso la responsabilità dell’Organizzatore e del venditore qualora l’inadempimento lamentato dal viaggiatore dipenda da cause imputabili al viaggiatore stesso, ovvero imputabili a un terzo estraneo alla fornitura delle prestazioni previste dal contratto, ovvero sia dovuto a caso fortuito od a forza maggiore. L’organizzatore, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni che derivino da prestazioni di servizio fornite da terzi estranei e non facenti parte del pacchetto turistico.
ART. 11 – SEGNALAZIONE ED ASSISTENZA Qualora un viaggiatore rilevasse particolari mancanze nell’esecuzione del contratto di viaggio dovrà segnalarle immediatamente al prestatore di servizi interessato ed al nostro personale di assistenza nonché per iscritto entro il termine di decadenza di 10 giorni dalla data del rientro. Il viaggiatore è pregato di voler utilizzare i numeri di telefono forniti con i documenti di viaggio per segnalare immediatamente il disservizio al fine di consentirci di intervenire tempestivamente. Non verranno accettati reclami se questo servizio non verrà utilizzato durante il viaggio.
ART. 12 – ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO Si consiglia di stipulare una speciale polizza assicurativa contro le spese derivanti dall’annullamento del viaggio al costo del 5% del valore totale del viaggio: richiedere il dettaglio della polizza.
ART. 13 FORO COMPETENTE Per ogni eventuale controversia sarà competente il Foro di Napoli, sede legale di Saluti da… srl
ART. 14 ORGANIZZAZIONE TECNICA Saluti da… srl – Via A. Tari, 18 – Napoli – Licenza Regionale N. 00480 del 25/1/1999