Le Northern Lights – conosciute più comunemente con l’appellativo latino di Aurora Borealis – sono un fenomeno luminoso naturale che si osserva nei cieli dell’emisfero terrestre settentrionale. In scienza l’aurora è generata dall’interazione tra le particelle cariche provenienti dal Sole e le molecole del gas che costituiscono la nostra atmosfera terrestre e che produce dell’energia sotto forma di luce visibile. Nel linguaggio comune le luci appaiono di notte, quando il cielo è scuro, come un balletto celestiale di luce nel cielo notturno, fatto di rosa, verde e viola, colori che sembrano quasi venir fuori dalla tavolozza di un pittore…
PROGRAMMA DAL 15 AL 19 MARZO
15/3 NAPOLI-ROMA-ROVANIEMI Incontro dei partecipanti e partenza per Roma FCO, disbrigo delle modalità di imbarco e partenza alle ore 11.05 (scalo a Helsinki) per Rovaniemi, arrivo previsto alle 21.10. Trasferimento in hotel, tempo libero e pernottamento.
16/3 ROVANIEMIPasseggiata guidata nel centro di Rovaniemi per conoscere la città e la sua storia. Partenza per il villaggio di Santa Claus con bus locali. Dopo la cena prima uscita facoltativa a ‘caccia’ dell’aurora boreale, se necessario non esiteremo a inoltrarci anche a molti km ! Rientro in città, pernottamento.
17/3 ROVANIEMIAl mattino escursione facoltativa in slitta trainata dagli husky. Dopo aver indossato gli speciali equipaggi termici parteciperemo ad una breve lezione su come guidare le slitte e gestire questi fantastici cani, una bevanda calda verrà servita in corso di escursione. Dopo la cena seconda uscita facoltativa a ‘caccia’ dell’aurora boreale! Rientro in città, pernottamento.
18/3 ROVANIEMI Giornata a disposizione per escursioni facoltative: avventura in motoslitta, pesca sul ghiaccio o escursione in slitta trainata dalle renne sempre in compagnia del nostro accompagnatore. In alternativa sarà possibile restare in città per un po’ di tempo libero o shopping. Dopo la cena terza uscita facoltativa a ‘caccia’ dell’aurora boreale! Rientro in città, pernottamento.
19/3 ROVANIEMI–ROMA-NAPOLI Trasferimento in aeroporto, partenza con volo di linea ore 9.30 (scalo ad Helsinki) per Roma, arrivo alle 18.35 e proseguimento per Napoli in bus.