Valogno e Roccamonfina

Valogno e Roccamonfina

Il borgo dei Murales e l’arte del centro

 

Unisciti a noi per trascorrere la domenica alla scoperta del Parco regionale di Roccamonfina e del caratteristico borgo di Valogno. Cittadella famosa per i suoi Murales, sarà come vivere le scene di un film, i suoi vicoletti splendono di colori e atmosfere romantiche, saremo accompagnati dalla sensazione di immergerci nel
passato. L’itinerario prosegue nel borgo di Roccamonfina per una passeggiata ed un tipico pranzo per gustare le prelibatezze della zona, terminando con la visita del Santuario della Madonna dei Lattani.

DOMENICA 7 MAGGIO

7/5 Partenza-VALOGNO-ROCCAMONFINA Partenza per Valogno, paesino che vive la sua seconda vita grazie all’arte dei Murales. La storia è quella di ‘un luogo che ha saputo rinascere per non morire’; il suo destino era segnato, gli abitanti migravano per mancanza di lavoro e Valogno si preparava a diventare uno dei borghi fantasma Italiani, finchè… l’arte non l’ha salvato! Oggi conta la presenza di oltre 40 murales, che rendono il piccolo centro un mondo onirico e fiabesco. Appena arrivati saremo accolti da un enorme murales di Frida Kahlo, proseguendo scopriremo le sue stradine, i suoi muri, i suoi piccoli cortili che, da qualche anno, ospitano opere di Street Art ed installazioni d’arte con il chiaro obiettivo di “colorare il grigio dell’anima”. Trasferimento per il pranzo tipico a Roccamonfina, borgo ubicato al centro di una conca craterica formata dal vulcano ormai inattivo. L’area è caratterizzata dalla presenza di folti castagneti che vanno a popolare armoniosamente l’omonimo Parco Regionale. Dopo pranzo proseguimento per i Monti Lattani dove sorge il Santuario della Madonna dei Lattani in una meravigliosa posizione panoramica, per una piacevole sosta spirituale. Rientro a Napoli con arrivo previsto in serata.

bus
Posti prenotati
0%

Quota individuale € 65

Punti viaggio: 1

Cat. tour
3.9/5